• Associazione OC
  • A proposito di noi


    L’Associazione Oltre il Cristallo nasce nel 2011 con lo scopo principale di “salvare” il Cinema Cristallo di Dolceacqua, all’epoca a rischio di chiusura.

    Nel 2014 subentra nella gestione del Cinema come gruppo volontario accanto a S.A.S. Liguria (Servizi Assistenza Sale), emanazione operativa di A.C.E.C. (Associazione Cattolica Esercenti Cinema) Liguria.

    Fino a giugno 2019 l’associazione OC assicura il funzionamento del Cinema Cristallo per 4 giorni alla settimana, da giovedì a domenica, con proiezioni il pomeriggio e la sera.
    Come Sala della Comunità (ex cinema parrocchiale) garantisce una programmazione di qualità destinata alle famiglie il sabato e la domenica, e agli amanti del cinema il giovedì e il venerdì.

    Numerose le iniziative messe in atto nel corso degli ultimi 5 anni per ampliare il pubblico e fidelizzarlo:

    • Il Junior Cinema realizzato con numerose scuole della zona assicura un percorso di educazione al linguaggio cinematografico calibrato per bambini e ragazzi di tutte le età;
    • La collaborazione con associazioni del territorio permette approfondimenti su temi di attualità attraverso la proiezione di film a tema, non sempre facilmente raggiungibili; numerosi giovani registi hanno presentato i loro film in incontri rivolti anche ai ragazzi delle scuole.
    • La presentazione regolare, a scadenza mensile, di film in lingua originale consente la frequentazione del cinema ad un pubblico esigente e/o di lingua straniera

    Attualmente, il Cinema è chiuso, ancora chiuso, e non solo a causa del Coronavirus. La stagione 2019/2020 non è mai cominciata. Il Cristallo è in attesa di lavori di messa a norma e di una decisione riguardante la sua sopravvivenza.