• Regista: Clio Barnard

    Cast: Adeel Akhtar Claire Rushbrook

    Paese e anno produzione: UK, 2021

    Durata: 90 minuti

    Lingua: Italiano

  • Ali & Ava – Storia di un incontro

    Sala Olimpia Liberty di Bordighera
    Dicembre 15, 2022 9:00 pm

    Storia di un incontro fra 2 adulti feriti e coraggiosi, travolti dalla passione per la musica e desiderosi di lasciarsi alle spalle storie dolorose, per lanciarsi in una vita felice.

    Nello sfondo, l’Inghilterra razzista e rabbiosa in cui etnie, culture, lingue si mescolano senza veramente accettarsi, né comprendersi, a volte nemmeno sopportarsi.

    Questo è un film sulla forza dell’amore, unica salvezza, e della forza comunicativa della musica, che fa cadere le barriere individuali e i pregiudizi; consente il passaggio delle emozioni e offre parole per esprimere i sentimenti.

    “Ali e Ava non sono solo i personaggi centrali ma anche i corpi e i volti dell’energia che questo film sprigiona grazie agli attori straordinari (Adeel Akhtar e Claire Rushbrook) e allo sguardo profondamente umano che Clio Barnard porta su di loro per osservarli da vicino e poi allontanarsi appena e tornare di nuovo su di loro. Aggrappati alla loro musica, i due – che sembrano uscire per davvero da quel piccolo mondo sperduto nel centro del Regno Unito che la regista sceglie nuovamente come teatro del suo cinema –  stanno agli angoli opposti di quel posto, eppure si ritrovano talmente vicini da sentirsi gli unici a potersi capire. Sono l’umorismo, la vitalità e lo spirito con cui entrambi affrontano l’esistenza a riuscire ad annullare le distanze della geografia culturale e sociale che li vorrebbe incompatibili e a incarnare la possibilità concreta di affermarsi come individui e di scegliere dove stare, anche sul tetto di una macchina o in un divano letto abbracciati, a discapito della loro differenza di età, di appartenenza e di gusti musicali.”

    Leggi in cineforum.it

    vedi anche: Francesco Crispino in Sale della Comunità

    Trailer

    Pubblicato il 8 Dicembre 2022

    di Ivano Ricci