• Cristallo luogo del cuore

    Il 4 agosto 2020 è iniziata la campagna di informazione e sensibilizzazione sul Cinema Cristallo di Dolceacqua.

    Lo storico Cinema costruito nel 1971 da don Nanni, il parroco del paese, sta attraversando un periodo di crisi che ci auguriamo sia solo temporanea. È chiuso dal giugno 2019 e per ora non ci sono prospettive di riapertura.

    Poiché conosciamo l’efficacia e la diffusione delle iniziative del F.A.I. (Fondo Ambiente Italiano) abbiamo pensato di provare a inserire il Cinema Cristallo nell’elenco dei Luoghi del Cuore, che vengono così definiti:

    Ognuno di noi è emotivamente legato a luoghi unici che rappresentano una parte importante della nostra vita e che vorremmo fossero protetti per sempre. Votali al Censimento I Luoghi del Cuore, contribuirai ad offrirgli un futuro. Per sempre, per tutti.

    Si tratta quindi di votare il Cinema Cristallo come “luogo del cuore”. Lo si può fare entrando nel sito del F.A.I. dedicato al Cristallo.

    Lo scopo è di portare a livello nazionale il caso di un piccolo cinema di provincia, che non è certamente il solo a trovarsi in questa situazione, e che diventa quindi il simbolo di un’azione da intraprendere per consentire che un “luogo del cuore” resti vivo e pulsante.

    Le azioni da intraprendere per cominciare sono semplici:

    • firmare per il Cristallo come luogo del cuore (l’obiettivo minimo è raggiungere le 2000 firme entro dicembre)
    • sostenere l’Associazione oltre il Cristallo divenendone soci attraverso il tesseramento; durante il Cinetour è possibile acquistare la tessera direttamente al botteghino di ogni serata
    • nell’Assemblea dei soci che verrà convocata ai primi di ottobre verranno decise ulteriori possibili iniziative a sostegno della riapertura del Cinema

    Pubblicato il 14 Agosto 2020

    di Graziella Bosco