• Regista: Daniele Gaglianone e Stefano Collizzolli

    Cast: Jessica Cosenza, Lorena Fornasier, Georgia Borderi, Elena Pozzallo

    Paese e anno produzione: Italia, 2018

    Durata: 98 min

    Lingua: ITALIANO

    Tag:

  • dove bisogna stare


    Dove bisogna stare è il titolo del documentario di Daniele Gaglianone e Stefano Collizzolli che vi proponiamo. Il titolo contiene già il senso del film: una storia di migrazione vista attraverso gli occhi di chi in Italia si occupa in modo spontaneo ed informale di coloro che arrivano in Italia attraverso le vie della disperazione e della fuga.

    Sono 4 donne che “si sono trovate di fronte, concretamente, una situazione di marginalità, di esclusione, di caos, e non si sono voltate dall’altra parte. Sono rimaste lì, dove sentivano che bisognava stare”.

    In concomitanza con l’irruzione della polizia nella casa di una di loro, Lorena, la mattina del 23 febbraio, la piattaforma ZaLab, che ha prodotto il lungometraggio, ha deciso di renderne disponibile la visione gratuita fino a sabato 27 febbraio.

    Vi invitiamo a guardare questo documentario così interessante che pone il grande interrogativo: in questa situazione di profonda ingiustizia qual è il mio posto? quale deve essere il mio posto?

    Utilizzate questo link se volete saperne di più.

    Nella prossima settimana, che introduce alla ricorrenza dell’8 marzo, ci sembra significativo proporre queste 4 figure di donne, diversissime una dall’altra, che “agiscono quotidianamente per mettere al centro dignità e giustizia in un’Italia plurale e spesso femminile” attraverso un dibattito in video conferenza venerdì 5 marzo alle ore 21 con la partecipazione del regista Daniele Gaglianone e di alcune protagoniste.

    Nei prossimi giorni vi forniremo i dettagli per partecipare a questo incontro.

    Pubblicato il 25 Febbraio 2021

    di Graziella Bosco