Alle ore 18 (lingua originale francese con sottotitoli in italiano) e poi alle ore 21 (doppiato in italiano) Dom e Fiona saranno con noi per presentare il loro film e, alla fine delle proiezioni, risponderanno alle domande degli spettatori per commentare il proprio lavoro.
I Misteri del Bar Étoile è un film scritto, diretto e interpretato dal duo comico formato dal belga Dominique Abel e dalla canadese Fiona Gordon. I due artisti – coppia sullo schermo e anche nella vita – tornano a lavorare insieme dopo diversi successi, tra cui L’Iceberg (2005), Rumba (2008) e Parigi a piedi nudi (2016). I Misteri del Bar Étoile è il quinto lungometraggio del duo presentato in apertura al Festival internazionale di Locarno 2023. (Fonte: Marianna Cappi in My Movies)
È un film particolare, lontano dagli schemi soliti: un mix di noir e commedia sentimentale condito di humor, burlesque, malinconia. I due attori e registi, Dominique Abel e Fiona Gordon compiono una scelta accurata di colori, musiche e ambientazioni, e grazie ad una gestualità frutto di esperienza teatrale e clownesca – che riecheggia maestri vicini (Benigni) e lontani (Keaton, Chaplin, Laurel & Hardy) – ci trasportano fra compassione e ilarità in un mondo dove le storie si intrecciano, i personaggi si sovrappongono in una girandola dolce amara.