• Regista: Sophie Hyde

    Cast: Emma Thompson, Daryl McCormack, Les Mabaleka, Lennie Beare, Carina Lopes

    Paese e anno produzione: Gran Bretagna 2022

    Durata: 97 minuti

    Lingua: italiano

  • Il piacere è tutto mio

    BORDIGHERA Sala Olimpia Liberty
    Agosto 8, 2023 6:30 pm
    Agosto 8, 2023 9:00 pm
    Agosto 9, 2023 6:30 pm
    Agosto 9, 2023 9:00 pm

    “Il titolo del film è da intendere in senso letterale: non è la solita rom-com sdolcinata, anzi. Si parla tanto, anzi tantissimo, per essere una commedia sul piacere femminile, sulla riscoperta della propria sessualtà e sull’erotismo. Il che vuol dire, parafrasando per i più pudichi, che si tratta della ricerca della felicità in forma molto poetica e romanzata.” Alessandra De Tommasi Vanity Fair

    “Sophie Hyde consegna con fiducia le chiavi del suo film ad una brillante Emma Thompson, perfetta nel suo ruolo tragicomico e capace di raccontare con delicati toni minimalisti il rapporto di due anime solitarie unite nella loro diversità radicale. La perfetta messa a fuoco dei singoli personaggi in un contesto recitativo esemplare sembra il frutto di una pratica teatrale. Nancy e Leo (…) sono chiusi nella loro solitudine, ben protetti e sicuri, si disturbano e infine s’impongono di uscire da sé stessi in un rapporto oggettivamente squilibrato e necessario. L’infatuazione di Nancy per la giovinezza è un richiamo al dolore che prova per il tempo sprecato e alla scintilla erotica del tempo che le resta. “Voglio giocare a essere di nuovo giovane”, dice al suo amante a pagamento, dichiarando esplicitamente l’intreccio sottinteso e nascosto del film tra “la petite mort” e la consapevolezza dell’imminente mortalità.

    (…) Sophie Hyde ha il pregio di andare più a fondo e disegnare un vero e proprio intimo spaccato sulla solitudine di un’anziana donna rimasta vedova. Matteo di Maria Sentieri Selvaggi.

    TRAILER

    Pubblicato il 3 Agosto 2023

    di Graziella Bosco