• Regista: Roberto Andò

    Cast: Toni Servillo, Salvo Ficarra, Valentino Picone, Giulia Andò, Rosario Lisma

    Paese e anno produzione: Italia 2022

    Durata: 103 minuti

    Lingua: italiano

  • La stranezza


    “Girgenti, 1920. Nofrio e Bastiano sono becchini, ma anche attori “dilettanti professionisti” intenti a mettere in scena la tragicommedia “La trincea del rimorso, ovvero Cicciareddu e Pietruzzu”. L’ottantesimo compleanno di Giovanni Verga riporta Luigi Pirandello alla sua città natale, e la morte della balia del drammaturgo favorisce il suo incontro con i due becchini. Il Maestro è in crisi creativa, e osservando di nascosto le prove della compagnia amatoriale di Nofrio e Bastiano trae ispirazione per uno dei suoi lavori più importanti, “Sei personaggi in cerca d’autore”. Ciò che succede sul palco si mescola con ciò che succede dietro le quinte e Pirandello, silenzioso testimone della prima del duo strampalato, raccoglierà spunti per il debutto della sua nuova creazione, al quale Nofrio e Bastiano verranno invitati.”

    (Fonte: My Movies)

    La stranezza è un’ossessione che tormenta Luigi Pirandello, creando in lui un’inquietudine che troverà soluzione nell’allestimento di “6 personaggi in cerca d’autore” presentato nel maggio del 1921, con esito disastroso, al teatro Valle di Roma. L’incontro fortuito con i 2 becchini e la partecipazione di Pirandello al loro spettacolo amatoriale suggerisce l’intreccio mai risolto fra realtà e finzione, verità e menzogna che sta al cuore della sua opera.

    “Valentino Picone e soprattutto Salvo Ficarra sono maschere estremamente efficaci nella loro esagerazione drammaturgica, e il loro casting è un vero colpo di genio: due guitti che non distinguono finzione e realtà, e per i quali il confine fra tragico e comico è costantemente superabile” (stessa fonte).

    TRAILER

    Pubblicato il 9 Gennaio 2023

    di Graziella Bosco