• Regista: Paolo Campana

    Cast:

    Paese e anno produzione: Italia 2020

    Durata: 76 min

    Lingua: ITALIANO

    Tag:

  • Le ali non sono in vendita

    Ventimiglia Centro Sociale Spes Corso Limone Piemonte
    Agosto 16, 2021 9:00 pm

    Un viaggio inedito nel mondo della fast fashion in cui il percorso di riflessione personale di un gruppo di studenti di moda incrocia quello politico, che affronta gli impatti dell’industria della fast fashion sui diritti umani e sull’ambiente attraverso testimonianze dirette e interviste esclusive ad esperte/i e attiviste/i. Il Covid-19 negli ultimi mesi ha bloccato le vite delle giovani generazioni, ma al tempo stesso ha riacceso l’attenzione sui bisogni compulsivi che esse nutrono nei confronti dell’abbigliamento.

    Insieme a lui, un gruppo di studenti di moda riflette su ciò che si cela dietro le scintillanti vetrine delle catene di abbigliamento: una spietata logica produttiva edificata su scala planetaria sull’erosione dei diritti del lavoro, oltre che sul venir meno della salvaguardia dell’ambiente e della salute. Gli studenti si ritrovano in una vecchia fabbrica impigliati anch’essi al filo rosso, ostaggi del Minotauro, dal quale cercano di liberarsi agitando ali annerite, ricavate da vecchi abiti logori. Accompagnati dalla testimonianza di esperti in materia, lavoratori del tessile e attivisti dei diritti umani, scendiamo negli inferi di un fenomeno in cui si consumano tragedie indicibili come il crollo del Rana Plaza e alienazioni quotidiane come quelle vissute da chi lavora nel retail.

    Il regista Paolo Campana sarà presente alla proiezione con Deborah Lucchetti (presidente Fair e coordinatrice nazionale Campagna Abiti Puliti)

    TRAILER

    Ingresso 5 €

    La proiezione è preceduta da un’Apericena proposta dalla SPES (10€; prenotazioni al 3282647905)

    Pubblicato il 10 Agosto 2021

    di Graziella Bosco