• Regista: Paul Thomas Anderson

    Cast: Alana Haim, Cooper Hoffman, Sean Penn, Bradley Cooper, Tom Waits, Benny Safdie, Emma Dumont, Maya Rudolph, John C. Reilly, Mary Elizabeth Ellis, Joseph Cross, Skyler Gisondo

    Paese e anno produzione: USA, 2021

    Durata: 133 minuti

    Lingua: Italiano

  • Licorice Pizza

    BORDIGHERA Sala Olimpia Liberty
    Maggio 4, 2023 9:00 pm

    “‘Licorice Pizza’ (…) è una boccata d’ aria rigenerante, vitalissima, con un cast mozzafiato, una colonna sonora che spazia dai Doors a David Bowie, una messa in scena di abiti, arredi, location perfetta ma al di là di tutto è il tocco del regista a conquistare con quel linguaggio da documentario dentro il drama. (…) La creazione dell’identità, capire chi sei e che posto avrai nel mondo è il filo rosso sottinteso del film, non c’ è un piano, ci sono strade che si incontrano solo talvolta a Fernando Valley.(…) E’ un viaggio verso l’auto definizione e la crescita, inaspettato, a volte esilarante.” (Alessandra Magliaro, ‘Ansa’, 12 marzo 2022)

    Come vedi il tuo futuro? Domanda Gary ad Alana all’inizio del film. Impossibile non raffrontare la generazione che negli anni ’70 aveva circa 20 anni (Gary ne ha 15 ed Alana 25) e quella di oggi. Il film, divertente, tenero, pieno di nostalgia, a volte brusco, è un salto all’indietro di 50 anni; utile per chi oggi forse fa fatica ad identificarsi con quei protagonisti – intraprendenti, goffi, determinati, disarmati, a volte confusi –  ma che attraverso quella storia può comprendere meglio tutta un’epoca.

    Licorice Pizza è il nome del celebre negozio californiano di vinili che fa riferimento al nome con cui gli inglesi indicano i 33 giri (LP).

    Per saperne di più

    TRAILER

    Pubblicato il 28 Aprile 2023

    di Graziella Bosco