• Regista: Michele Riondino

    Cast: Michele Riondino, Elio Germano, Vanessa Scalera, Domenico Fortunato, Gianni D'Addario

    Paese e anno produzione: Italia 2023

    Durata: 99 minuti

    Lingua: italiano

  • Palazzina LAF

    BORDIGHERA Sala Olimpia Liberty
    Marzo 21, 2024 6:00 pm
    Marzo 21, 2024 9:00 pm

    Taranto 1997. Il film si apre con il funerale dell’ennesimo operaio morto sul lavoro. Caterino Lamanna è un giovane operaio dell’Ilva, l’acciaieria più grande d’Europa. Ma, preoccupato solo di se stesso e del suo benessere immediato, non si rende conto della situazione che lo circonda. È facile preda dell’amministrazione della fabbrica e diventa “spia” all’interno della palazzina Laf (Laminati A Freddo) dove vengono confinati i dipendenti, soprattutto quadri, e i sindacalisti che si oppongono al passaggio alla proprietà privata.

    Realizzato a partire da “Fumo sulla città” di Alessandro Leogrande, il film è l’opera prima da regista di Michele Riondino, tarantino, che interpreta il personaggio di Caterino.

    “Oltre a posizionare nuovamente e soprattutto finalmente i riflettori del cinema italiano sul tema del lavoro, in una regione dove peraltro si è pagato carissimo il costo dell’industrializzazione – la canzone “La mia terra” di Diodato, anche lui tarantino, ne è uno struggente richiamo –, Riondino con Maurizio Braucci (co-sceneggiatore) ci obbligano a riflettere sui processi che indeboliscono una collettività, frammentandola, mascherandola, togliendone una parte alla vista dell’altra, creando voragini relazionali, attivando fragilità emotive e atteggiamenti maniacali.” Arianna Prevedello in Sale della Comunità

    TRAILER

    Pubblicato il 15 Marzo 2024

    di Graziella Bosco