• Regista: Gianni Di Gregorio

    Cast: Valeria de Franciscis, Marina Cacciotti, Maria Cali, Grazia Cesarini Sforza

    Paese e anno produzione: Italia 2008

    Durata: 75 min

    Lingua: ITALIANO

    Tag:

  • Pranzo di Ferragosto

    DOVE: Vallebona, Piazza XX Settembre (dell’oratorio) QUANDO: mercoledì 2 settembre ORE 21

    Gianni Di Gregorio è il regista e l’interprete principale di questa breve storia, tenera e ricca di spunti utili per la riflessione.

    Roma Tastevere, Ferragosto, anni ’80, Gianni vive insieme alla madre, di cui si occupa, in un appartamento gravato dai debiti. Dopo aver accettato di ospitare l’anziana madre dell’amministratore (che gli condonerà quindi una parte degli arretrati), nel giro di poche ore si troverà ad ospitare ben 3 anziane signore, ciascuna parcheggiata a casa sua.

    Gianni si prende cura di loro con pazienza e senso dell’umorismo, con il risultato di offrire ad ognuna di loro l’attenzione e il tempo di cui hanno bisogno; una situazione di emergenza diventerà così l’occasione di un incontro fra diverse solitudini, con tocchi naturalmente comici.

    Gli attori sono infatti dei non professionisti e questo dà un tocco di spontaneità e naturalezza al film.

    Segnaliamo Lontano Lontano film di Gianni De Gregorio, uscito in sala il 20 febbraio e quindi rapidamente scomparso dagli schermi, in cui l’autore ripropone molti dei temi già presenti in Pranzo di Ferragosto.

    TRAILER

    Per evitare assembramenti e garantire una migliore distribuzione dei posti è possibile acquistare in anticipo il biglietto sul luogo della proiezione, botteghino aperto a partire dalle ore 19

    Pubblicato il 23 Agosto 2020

    di Graziella Bosco