• Riapertura Cinema Cristallo

    Il 4 agosto si è svolta a Isolabona, paesino della val Nervia (IM), una serata dedicata al Cinema Cristallo di Dolceacqua.

    La serata è stata organizzata dall’Associazione Oltre il Cristallo, associazione che si è occupata per 5 anni, per conto di S.A.S. Liguria, del Cinema Cristallo, chiuso ormai da un anno.

    Il Comune di Isolabona ha messo a disposizione la piazza del paese per questa manifestazione, che ha visto la partecipazione di numerosi ospiti. In primo luogo il padrone di casa, Augusto Peitavino, Sindaco di Isolabona e poi Fulvio Gazzola, Sindaco di Dolceacqua.

    Augusto Peitavino ha introdotto gli altri illustri ospiti, in particolare Steve della Casa, affermato conduttore radiofonico (Hollywood Party in onda tutti i giorni su Radio3 da più di 25 anni), critico cinematografico, direttore artistico di numerosi festival, riconosciuto grande esperto di cinema. Efisio Mulas (pseudonimo di Claudio De Pasqualis) lo ha brillantemente accompagnato in un duetto scoppiettante di presentazione di una serie di clip divertenti e a volte poco conosciute su “caratteristi” comici italiani.

    La serata è proseguita con la proiezione del video Forte come il Cristallo, prodotto dall’Associazione in collaborazione con A.C.E.C. Liguria e realizzato dal giovane regista italiano Sandro Bozzolo che ha presentato il suo lavoro, frutto di numerosi incontri che si sono succeduti nell’arco di tempo da ottobre 2019 a febbraio 2020. Il video ha lo scopo di illustrare la mission che il Cinema Cristallo si è dato ed ha realizzato: quello di essere una vera Sala della Comunità per chi cerca film di qualità, per i bambini e i ragazzi delle scuole, per i residenti italiani e di lingua straniera, per i turisti, per tutti coloro che amano e frequentano il Cinema, mantenendo così viva la passione di chi l’aveva fondato (Don Nanni, parroco di Dolceacqua nel 1971).

    Giancarlo Giraud, presidente di A.C.E.C. regionale (Associazione Cattolica Esercenti Cinema) ha espresso tutta la vicinanza e l’appoggio affinché il Cinema Cristallo riapra al più presto i battenti, ricordando la sua dotazione di un proiettore digitale, che va mantenuto in piena efficienza per non sprecare un acquisto effettuato con denaro pubblico.

    Fulvio Gazzola, Sindaco di Dolceacqua è intervenuto confermando l’impegno della sua amministrazione per la riapertura del Cinema Cristallo, riconosciuto come centro culturale irrinunciabile per l’intera vallata. Il Sindaco sta colloquiando con i rappresentanti della Chiesa (proprietaria del Cinema) per trovare una soluzione ed uscire dall’impasse.

    Nel corso della serata sono state raccolte adesioni all’Associazione Oltre il Cristallo, che sopravvive grazie al tesseramento dei Soci, oltre che agli utili del Cine Tour – cinema estivo all’aperto e itinerante – destinati quest’anno alla riapertura del Cinema. Sono state raccolte anche le firme di adesione al Progetto Cristallo Luogo del Cuore del F.A.I.

    Tutto questo è il primo passo con cui l’Associazione Oltre il Cristallo intende aprire la campagna di sensibilizzazione per la riapertura del Cinema Cristallo di Dolceacqua.