• Regista: Amanda Kernell

    Cast: Lene Cecilia Sparrok, Maj-Doris Rimpi, Mia Erika Sparrok, Julius Fleischanderl, Olle Sarri

    Paese e anno produzione: Svezia, 2016

    Durata: 110 min

    Lingua: italiano

  • Sami Blood


    Un’anziana donna, accompagnata dal figlio e dalla nipote, torna nella sua terra natìa, nell’estremo nord della Svezia, per il funerale della sorella, come lei di etnia sàmi, entrambe cresciute in una comunità làppone di allevatori di renne. Nessuna commozione, solo il desiderio di andarsene il prima possibile. Perché lei, Elle-Marja, ha disconosciuto le sue origini quando aveva appena quattordici anni: costretta alla “certificazione della razza” per poter frequentare la scuola, si era allontanata dalla famiglia e dalla cultura della sua gente per vivere una vita diversa, in cui le venissero riconosciute dignità e rispetto…

    Una regista esordiente, Amanda Kernell, di madre svedese ma di padre sámi; due attrici protagoniste, le giovanissime Lene Cecilia Sparrok e Mia Erika Sparrok, sorelle anche nella vita oltre che sullo schermo, discendenti dirette degli antichi allevatori di renne del nord Europa; un’ambientazione geografica, storica, sociale fedele in ogni dettaglio alla realtà, frutto di lunghe ricerche sul campo.

    … Un film emozionante, un intenso racconto di formazione adolescenziale e, al contempo, una ferma denuncia della discriminazione subìta dai làpponi nella algida Svezia degli anni Trenta, trattati come esseri inferiori e sottoposti ad un “programma di civilizzazione” in un collegio dove era concesso solo l’utilizzo della lingua svedese.” Paolo Perrone in Sale della Comunità.

    TRAILER

    STREAMING

    Per chi vuol leggere qualcosa sui Sami oggi, segnalo la trilogia di Oliver Truc: L’ultimo lappone, Lo stretto del lupo, La montagna rossa, ed. Marsilio

    Pubblicato il 28 Febbraio 2023

    di Graziella Bosco