• Regista: Juho Kuosmanen

    Cast: Seidi Haarla, Yuriy Borisov, Yuliya Aug, Lidia Kostina, Tomi Alatalo

    Paese e anno produzione: Finlandia, Estonia, Germania, Russia, 2021

    Durata: 107 minuti

    Lingua: italiano

  • Scompartimento n. 6

    BORDIGHERA Sala Olimpia Liberty
    Febbraio 16, 2023 6:00 pm
    Febbraio 16, 2023 9:00 pm

    Il film, che ha vinto il Gran Premio della Giuria al Festival di Cannes nel 2021, racconta l’incontro tra due persone diversissime tra loro sul treno che va da Mosca a Murmansk. Ambientato negli anni novanta, è carico di nordica malinconia ma anche di una vitalità sofferta e rabbiosa.

    Due i protagonisti a dividere le notti livide e fredde di un viaggio alla fine del quale ciascuno di loro avrà scoperto, attraverso l’incontro con l’altro, qualcosa di sé.

    Laura (Seidi Haarla) è una timida e silenziosa archeologa finlandese, diretta – senza la sua fidanzata, l’insegnante Irena – alla visita dei petroglifi, incisioni rupestri millenarie; Ljoha (Yuriy Borisov) è un ragazzo russo pieno di rabbia, dolore represso, in fuga dall’URSS appena demolita verso un lavoro di minatore.

    Il regista ci offre un film girato in gran parte negli spazi ristretti di un treno, con la macchina a mano, che permette uno straordinario effetto realistico. Questa modalità di ripresa ci fa sentire incredibilmente vicini ai personaggi e alla loro vita. E proprio il treno sembra essere il terzo protagonista di questo splendido film, con i suoi suoni e i suoi ritmi, come di una orchestra.

    Il clima estremo e il freddo intenso delle regioni artiche sembrano contrastare con i sentimenti caldi e appassionati di Laura e Ljoha.  La loro destinazione sembra portarli alla fine del mondo, dove o ci si perde nel nulla oppure si vince la solitudine permettendo ai sentimenti di manifestarsi.

    Da notare il lavoro molto particolare sui toni dell’immagine. Il film è girato in pellicola, poi trasferito in digitale (perché nessun cinema al mondo proietta più la pellicola) per mantenere anche nel passaggio al digitale le stesse tonalità che solo la pellicola possiede.

    Il film  è tratto dal romanzo di Rosa Liksom pubblicato in Italia da Iperborea.

    Autore dell’articolo: Chiara Melli

    TRAILER

    Pubblicato il 8 Febbraio 2023

    di Graziella Bosco