• Regista: Rocco Papaleo

    Cast: Rocco Papaleo, Giorgia, Simone Corbisiero, Angela Curri, Anna Ferraioli, Manola Rotunno, Eugenia Tamburri, Marco Trotta, Antonio Petrocelli, Giuseppe Ragone, Jerry Potenza, Elisa Gallo, Iacopo Velardi

    Paese e anno produzione: Italia 2023

    Durata: 104 minuti

    Lingua: italiano

  • Scordato

    BORDIGHERA Sala Olimpia Liberty
    Luglio 18, 2023 6:30 pm
    Luglio 18, 2023 9:00 pm
    Luglio 19, 2023 6:30 pm
    Luglio 19, 2023 9:00 pm

    Scordato vuol dire “dimenticato”, ma anche “non in accordo”, “dissonante”, come un pianoforte che è stato a lungo abbandonato. Nell’etimologia della parola c’è “cuore”, e scordato significa proprio lontano dal cuore. E’ ciò che succede al protagonista, Orlando – accordatore di pianoforti – che si è allontanato da se stesso, dalla sua storia. Il film è quindi il cammino a ritroso che Orlando compie alla ricerca di quello che era, e non a caso il suo compagno di viaggio è l’Orlando giovane, colui che è andato perduto. Rocco Papaleo ci propone quindi una commedia malinconica, “scordata” rispetto ai suoi film precedenti. Una specie di favola a volte divertente, a volte drammatica. Nello sfondo la Basilicata, terra d’origine di Rocco Papaleo, vero luogo del cuore.

    Il personaggio femminile è interpretato da Giorgia, alla sua prima esperienza cinematografica. La musica, ovviamente, nel film “Scordato” ha un ruolo essenziale.

    Per saperne di più (Carlo Cerofolini in Taxidrivers).

    TRAILER

    Pubblicato il 13 Luglio 2023

    di Graziella Bosco