• Regista: Colm Bairéad

    Cast: Catherine Clinch, Carrie Crowley, Andrew Bennett, Michael Patrick Carmody

    Paese e anno produzione: Irlanda 2022

    Durata: 97 minuti

    Lingua: italiano

  • The Quiet Girl

    BORDIGHERA Sala Olimpia Liberty
    Luglio 11, 2023 6:30 pm
    Luglio 11, 2023 9:00 pm
    Luglio 12, 2023 6:30 pm
    Luglio 12, 2023 9:00 pm

    Il film è stato presentato a Generation, la sezione per ragazzi dell’ultima Berlinale (che ha vinto), ha aperto il Dublin Film Festival e, in una corsa piena di successi, è arrivato ad ottenere la nomination all’Oscar come miglior film internazionale. È probabilmente il film europeo più sorprendente di quest’anno solare e finalmente arriva anche da noi, con i suoi vestiti leggeri di colore giallo, gli sguardi sorpresi e la capacità di rendere anche un bagno in vasca con capelli spazzolati un’esperienza capace di cambiare una vita.

    The Quiet Girl” viene da una storia breve che è un classico irlandese letto nelle scuole e trova in questo film la sua dimensione perfetta. In sintesi è la storia di una bambina che vive in una famiglia povera ma viene mandata per l’estate dai parenti un po’ più benestanti nell’Irlanda rurale e che con loro, per la prima volta davvero accudita, sboccia. 

    Il film, come i personaggi del racconto, non ha niente di clamoroso da mostrare se non il lento aprirsi alla vita, alle relazioni e a un piccolo scampolo di felicità di una bambina di dieci anni che era cresciuta in un mondo che non le aveva fatto capire che questa potesse esistere.

    Tutto il film ha un passo controllato e sembra prevedere personaggi scossi, che qualcosa nella vita ha reso molto più attenti ed emotivi del solito, guardinghi e bisognosi di affetto. Di nuovo, non è mai il realismo il punto ma la creazione di un’atmosfera ipersensibile, in cui possiamo facilmente entrare in contatto con i piccoli movimenti e le piccole sensazioni di ognuno. 

    Gabriele Niola in Esquire

    TRAILER

    Pubblicato il 29 Giugno 2023

    di Graziella Bosco