• Regista: Philippe Falardeau

    Cast: Margaret Qualley Signourney Weaver

    Paese e anno produzione: Canada, 2020

    Durata: 101 minuti

    Lingua: Italiano (alle ore 21)

  • Un Anno con Salinger

    Sala Olimpia Liberty di Bordighera
    Ottobre 20, 2022 9:00 pm

    “Un Anno con Salinger” è una storia di formazione basata sul racconto autobiografico di Joanna Rakoff. Joanna (Margaret Qualley) è un’aspirante poetessa che si trasferisce a New York City e trova lavoro come assistente della fredda e antiquata Margaret (Sigourney Weaver) in una delle più antiche agenzie letterarie della città.
    A sua insaputa, l’agenzia gestisce anche le pubblicazioni del famoso e solitario autore J.D. Salinger (Il Giovane Holden). A Joanna viene affidato il compito di gestire le mail che i fan spediscono a Salinger da tutto il mondo. Sebbene non abbia letto nessuno dei suoi libri, Joanna è profondamente commossa dalle calorose lettere inviate a un autore noto per la sua antipatia nei confronti dei fan e ai quali non intende rispondere.
    Le è stato chiesto di compilare una risposta generica alle tante mail dei fan, tuttavia, Joanna non riesce a controllare l’impulso di rispondere ad alcune lettere in modo personale.
    E’ una storia toccante e commovente sulla ricerca della propria voce d’autore. Il film ha aperto il Festival Internazionale del Cinema di Berlino nel 2020 ed è stato nominato per numerosi premi cinematografici canadesi dal cinema del Quebec.

    Pubblicato il 11 Ottobre 2022

    di Ivano Ricci